Sapone 100% olio di oliva

L‘olio d’oliva oltre che per le sue eccezionali proprietà alimentari (il più digeribile, anticolesterolo, alto punto di fumo, ecc.) è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche sulla pelle. I fenici lo battezzarono “oro liquido”, gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli, nella Grecia antica gli atleti lo adoperavano per massaggi e frizioni.
Nell’olio di oliva oltre ai gliceridi degli acidi grassi sono presenti un certo numero di sostanze (steroli, vitamine, ecc.) che non saponificano e quindi restano tali nel sapone.
Recenti studi dimostrano che la composizione in grassi dell’olio di oliva (trigliceridi) è molto simile al sebo della pelle umana e che tra gli oli vegetali è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle; questo ne fa un anti-aging (antinvecchiamento) naturale per la ricostruzione del derma.

È inoltre ricco di sostanze benefiche:

la vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento;
la vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose;
squalene in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti), rinnovando la pelle;
acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca;
il beta-carotene che dona elasticità alla pelle;
acidi ed alcoli triterpenici che sono cicatrizzanti.

Commenti chiusi