L’olio

Il nostro olio dal 2019 ha ottenuto la certificazione biologica.
L’olio extravergine di oliva per essere biologico deve provenire da olive autoctone da coltivazione biologica, la cui produzione avviene senza l’utilizzo di composti chimici e sostanze come pesticidi, concimi e diserbanti.

LE VARIETA’ DEL NOSTRO OLIO BIO

L’olio extra vergine monocultivar “U zio Pippinu”  Tonda Iblea si caratterizza per il suo fruttato di oliva piuttosto intenso, accompagnato da un bouquet di sentori molto variegati come pomodoro, mandorla, carciofo, erba tagliata ed erbe aromatiche. Il gusto è molto armonico e vede la presenza prevalentemente di dolce e piccante, mentre molto leggero è l’amaro. La colorazione è verde-oro, mentre l’acidità complessivamente è molto bassa. Ricco invece è il contenuto di polifenoli e vitamina E.

Aroma:
Fruttato di oliva piuttosto intenso, accompagnato da un bouquet di sentori molto variegati come pomodoro, mandorla, carciofo, erba tagliata ed erbe aromatiche.

Sapore:
Il gusto è molto armonico e vede la presenza prevalentemente di dolce e piccante, mentre molto leggero è l’amaro.

Abbinamenti:
Eccellente come condimento di verdure, insalate, carni rosse e bianche.


L’Olio Extra Vergine di Oliva “Leandro 1”  Monocultivar Biancolilla è un olio dal sapore delicatamente fruttato ricavato dalla varietà di olivo Biancolilla. La raccolta si svolge nel mese di Ottobre e l’estrazione dell’olio avviene a freddo mediante ciclo continuo a due fasi

Aroma:
Aroma netto di oliva appena molita e mela.

Sapore:
Al sapore risulta armonico e delicato.

Abbinamenti:
Ottimo come condimento a crudo su pesce verdure e insalate. Esalta i piatti dal sapore delicato.


L’Olio Extra Vergine di “Leandro 2” Oliva Monocultivar Moresca è un olio dal sapore molto delicato ricavato appunto dalla cultivar Moresca. La raccolta avviene ad ottobre e l’estrazione dell’olio è effettuata a freddo mediante ciclo continuo a due fasi.

Aroma:
All’olfatto si percepisce la delicatezza del fruttato.

Sapore:
Al sapore non smentisce la nota delicata che si percepisce all’olfatto.

Abbinamenti:
La sua finezza lo rende ideale come condimento per cibi dal sapore delicato come insalate verdi e pesce.



L’Olio Extra Vergine di Oliva “Leandro 3” Blend  è l’abilità di creare un prodotto teso a valorizzare le diverse tipologie di olive, amalgamando in modo solerte e con tecniche specifiche sapori e aromi di colture differenti; infondendo nel consumatore finale un’esperienza sensoriale sublime, che partendo da profumi e piaceri noti regala un risultato pregevole. 100% olive di “Pregiate Cultivar Italiane” 

Aroma:
Olio profumato il cui profumo rappresenta il carattere dominate con profili sensoriali di tatto e gusto spesso equilibrati e di media intensità.

Sapore:
Equilibrato nel fruttato “verde” presenta un sapore delicatamente fragrante, e si caratterizza per il profumo invitante e un aroma fresco proprio dei frutti sani.

Abbinamenti:
Consigliato quindi nelle preparazioni di piatti freschi e sfiziosi in cui l’olio viene particolarmente usato crudo: con pasta con sughi rossi, sulle verdure come pomodori e finocchi o per condire insalate ricche e fresche, verdure cotte, minestre, sul carpaccio di vitello, pesce arrosto, antipasti di carne e pizze rosse.

Contattaci per saperne di più o se sei interessato all’acquisto

Commenti chiusi